venerdì 5 aprile 2013

IL MIO PLE



Il PLE è il propio ambiente di apprendimento, quindi il PLE è soggettivo, non uguale per tutti, non ne esiste uno corretto e uno sbagliato, ognuno crea il suo ambiente di apprendimento in base alle proprie esigenze.

Il mio PLE è suddiviso in quattro aree: la prima relativa allo studio, la seconda alla cultura, la terza per i programmi internet e l'ultima agli strumenti che utilizzo nella mia vita quotidiana, queste quattro aree sono collegate tra di loro.
La prima area riguarda quella dello studio, università, dove mi concetro molto sui libri di testo. Per le ricerche e gli esami utilizzo internet per ricercare notizie, informazioni, ma non solo uso anche i programmi come Microsoft Office Word, Microsoft Office Excel e Microsoft Office PowerPoint per creare dei documenti di testo.
Per apprendere non utilizzo solo il computer ed internet ma anche i libri, i giorali e la televisione.
Gli strumenti che usufruisco maggiormente sono il cellulare con tutte le possibilità che offre di collegarsi alla rete internet in qualsiasi momento, ma anche la radio, i tablet, questi ultimi due in maniera minore.
I programmi che utilizzo nel computer sono facebook e Skype per tenermi in contatto con persone che non vivono nel mio paese e che non ho la possibilità di vedere spesso, e attraverso il social network ho la possibilità di tenermi in contatto. Tramite Youtube ascolto la musica e guardo i relativi video. Freemind l'ho scoperto al corso di informatica e mi è stato utile per creare il grafico che ho riportato di sopra.
Con Google Earth mi piace andare a vedere i paesaggi come l'oceano, i deserti, i vulcani ecc..
Messenger lo utilizzo soprattutto per la posta elettronica.

Nessun commento:

Posta un commento